Dove comprare vinili online

I dischi in vinile stanno vivendo una seconda età dell’oro. Il motivo è  che questo formato, che una volta era considerato obsoleto e scartato dai sistemi più moderni, ha finito per tornare grazie, in larga misura, ai collezionisti e agli amanti della musica analogica.

Se alla fine degli anni ’80 le sue vendite sono crollate per motivi tecnologici e di costo, oggi il vinile torna con più forza che mai. E grazie, in parte, alle vendite online. Vediamo quindi dove comprare online vinili più o meno rari.

Discogs

Contro ogni previsione, la nostra prima scelta è la più ovvia. Stiamo parlando, forse, del più grande mercato internet dedicato al vinile, anche se vendono anche CD e persino nastri. Discogs (abbreviazione del termine discographies) è un sito web e database contenente informazioni riguardanti le registrazioni audio commerciali, promozionali, bootleg o appartenenti a off-label.

Batte Amazon  e tutti i famosi negozi di musica che possono attraversarti la mente. L’unico svantaggio sta nel fatto che, in molti casi, i costi di spedizione sono superiori al prezzo dei dischi stessi. Ciò è dovuto al fatto che i vinili sono oggetti molto fragili, che richiedono molta protezione, e anche perché molto spesso provengono dall’estero.

Il meglio, o il meglio che Discogs ha, all’interno della personalizzazione che abbiamo già menzionato, è la possibilità che dà la possibilità di poter acquisire sia novità, sia prodotti inutilizzati, come un’antichità che tutti non conoscevano. Sia i venditori che gli acquirenti possono indicare lo stato del disco in vinile, mentre il database di ogni edizione di solito include informazioni che vanno ben oltre i brani che include e chi li canta. È una vera delizia, davvero.

Amazon

Il sito web di Amazon è conosciuto in tutto il mondo. Potrebbe essere il negozio online più importante del pianeta, accanto ad Aliexpress, quindi la sua sezione dedicata alla musica non poteva mancare in questa lista. Sebbene come pagina non si distingua per il suo motore di ricerca, la sua organizzazione o il suo design, la verità è che il suo assortimento lo ha reso un leader di mercato indiscusso.

Visitando la sezione dedicata alla vendita di musica, si può trovare una miscela di diversi generi, edizioni e versioni, tra cd ma anche vinili. Come punto a loro favore, e anche contro, c’è il fatto che lavorino soprattutto con le ultime uscite. Proprio così: se stai cercando una vecchia edizione o un album venduto circa 10 anni fa, è probabile che non lo troverai qui.

Amoeba Music

Con sede a Berkeley, Amoeba Music è il più grande negozio di dischi indipendente al mondo. La sua enorme collezione di dischi (e altre cose divertenti come film e merchandising) insieme al fascino e al successo pop dimostrano che è possibile per i piccoli negozi avere successo in un mondo di Spotify, Amazon e Walmarts.

La sezione Musica del sito offre un enorme catalogo di vinili dei generi più popolari, dal rock al reggae, hip hop e country. Ha anche un’eccellente selezione di album di generi meno comuni, come New Orleans, Underground Metal, Celtic e World. Puoi filtrare le tue opzioni in base alle dimensioni del formato, nuovo o usato. Quando fai clic su un artista, viene visualizzata la sua intera discografia e Amoeba offre anche consigli di artisti e band simili che hanno influenzato quell’artista. Non dimenticare di prenderti un momento per guardare l’iconico negozio.

Boomkat

Se sei alla ricerca di vinili molto rari, smetti di leggere ora e vai su Boomkat. Il negozio è famoso per la sua collezione elegantemente curata di musica innovativa e dimenticata, che è esattamente il tipo di cosa che fa gola ai cultori di musica. Anche il frontman dei Radiohead Thom Yorke è un fan del negozio.

Il negozio online indie tende a concentrarsi su canzoni più recenti piuttosto che su classici di decenni fa ma, se questo è il loro vicolo, allora è una situazione vantaggiosa per tutti. Se la maggior parte dei negozi di musica si concentra su artisti noti, è bello avere un posto dove andare per conoscere tutta la nuova musica che viene prodotta.