Quali sono i migliori siti dove acquistare online?

donna con computer e carta di credito per acquisto online

Le mutate necessità di una società frenetica e in rapida trasformazione stanno ridimensionando il ruolo del negozio fisico come luogo comodo per gli acquisti veloci e intelligenti. I numerosi vantaggi dell’acquisto online hanno portato a una diminuzione dell’importanza del negozio fisico nell’esperienza d’acquisto, specialmente per certe categorie di prodotti.

Tuttavia, l’acquisto virtuale può rivelarsi rischioso se non si è consapevoli di chi scegliere come punto di riferimento. Dove e in che modo si può rendere l’acquisto online conveniente? Esistono diverse piattaforme di acquisto online, ciascuna con il proprio funzionamento e adatta a differenti esigenze d’acquisto. Scopriamo insieme quali sono le migliori opzioni disponibili.

Amazon

Amazon è una famosissima piattaforma di acquisti online, con un’ampia gamma di prodotti disponibili. Agli iscritti, offre la possibilità di ricevere gratuitamente, in un giorno lavorativo e non, una selezione di prodotti tramite un abbonamento mensile. Inoltre, permette resi gratuiti. Oltre ad essere un marketplace per venditori esterni, Amazon produce anche la propria linea di prodotti, come Amazon Basics e Amazon Moda. Tuttavia, va sottolineato che la consegna veloce ha un impatto significativo sulle emissioni di CO2, poiché richiede un trasporto dedicato senza attese per un carico completo di merci.

Ebay

eBay è un sito di e-commerce che offre la possibilità di acquistare una vasta gamma di articoli attraverso aste, proposte d’acquisto o acquisto diretto. Si possono trovare sia prodotti nuovi che usati, venduti sia da negozi che da privati. Un vantaggio di eBay è il sistema di feedback che consente agli utenti di valutare i venditori in base alle esperienze di acquisto. I costi di spedizione e reso sono stabiliti dal venditore, ma eBay accetta diversi metodi di pagamento, incluso il pagamento in contanti alla consegna, a discrezione del venditore.

Wish

Wish è un’applicazione statunitense che permette di acquistare una varietà di articoli provenienti da tutto il mondo. Il punto di forza di Wish è il prezzo, grazie alla connessione diretta tra clienti e venditori, che consente di trovare prodotti a prezzi molto convenienti. La piattaforma agisce come intermediario tra acquirenti e venditori, offrendo una vasta selezione di prodotti. Tuttavia, la spedizione dalla Cina può richiedere tempi molto lunghi e a volte i prodotti possono essere soggetti a controlli doganali, con la possibilità di dover pagare tasse aggiuntive.

AliExpress

AliExpress è un sito di e-commerce che connette piccole imprese cinesi con acquirenti internazionali. Come Wish, la piattaforma si distingue per i prezzi convenienti. Tuttavia, i tempi di spedizione sono generalmente lunghi. È possibile usufruire di spedizioni più rapide in Italia attraverso i negozi presenti sul territorio nazionale, ma la maggior parte dei prodotti proviene ancora dalla Cina, il che può comportare eventuali blocchi doganali.

CommercioVirtuoso.it

CommercioVirtuoso.it è un marketplace italiano che promuove il Made in Italy e la produzione locale, offrendo una vasta selezione di prodotti provenienti dalle piccole e medie imprese italiane. Il sito categorizza in modo dettagliato gli articoli di ogni genere, offrendo comodità agli utenti che desiderano fare shopping di prodotti diversi. Il punto di forza di Commercio Virtuoso è la qualità dei prodotti e il sostegno all’economia nazionale e alle piccole imprese locali, che altrimenti rischierebbero di scomparire. La piattaforma aiuta i piccoli produttori locali a trasferire parte del loro lavoro online, garantendo la loro sopravvivenza in un’epoca in cui i negozi fisici risultano scomodi per molti.

Etsy

Etsy è un sito di e-commerce dedicato alla vendita di prodotti artigianali, vintage e usati, promuovendo negozi indipendenti e locali che offrono articoli unici e originali. Il punto di forza di questa piattaforma risiede nel valore dei prodotti realizzati in modo etico e sostenibile, mettendo l’accento sul contatto umano. La peculiarità di Etsy è che chiunque può aprire il proprio negozio sulla piattaforma e beneficiare di protezione, transazioni sicure e depositi automatici, tutto ciò gratuitamente.