Espositori da terra e da banco, isole espositive, espositori girevoli: tutte le soluzioni per arredare il tuo negozio

Gli espositori e il visual merchandising sono – e saranno sempre – essenziali per attirare l’attenzione e le conversioni nel commercio al dettaglio. Gli studi hanno dimostrato che gran parte delle informazioni elaborate dagli esseri umani provengono dal senso della vista.

Espositori per Negozi in Legno Cemab.com
Esposizioni per Negozi in Legno realizzati da Cemab

Chiaramente, gli esseri umani sono altamente visivi in ​​natura, e questo è un fatto che è particolarmente importante quando gestisci un negozio fisico. Uno dei motivi principali per cui le persone decidono di fare acquisti offline è vedere la merce di persona, e questo è il motivo in più per progettare espositori al dettaglio vincenti.

Quindi, come si fa a padroneggiare l’arte del feng shui aziendale e creare espositori per negozi al dettaglio che non solo abbiano un bell’aspetto, ma attirino l’impulso all’acquisto dei clienti? Di seguito ti suggeriamo le tipologie di espositore più diffuse per convertire le vendite.

Espositori da terra

Nella vendita al dettaglio, uno dei modi più efficaci per attirare l’attenzione del consumatore è quello di portare i tuoi prodotti dagli scaffali alle aree ad alto traffico, come ad esempio all’ingresso del negozio o vicino alla cassa. Questo è possibile grazie all’uso degli espositori da terra, che spesso abbinano una grafica visiva di alta qualità e una costruzione stabile.

Gli espositori da terra svolgono un ruolo importante nell’evidenziare prodotti specifici in un negozio pieno zeppo di prodotti. Invece di essere stipato su uno scaffale con i concorrenti, un prodotto posizionato su un espositore da terra si distingue dal resto. Sono quindi utilizzati per promuovere efficacemente nuovi prodotti o merce in saldo.

I consumatori in genere hanno un piano di acquisto quando entrano in un negozio. Un obiettivo degli espositori da terra è incoraggiare i clienti a deviare da quel piano e ad acquistare un prodotto. Un display ben eseguito può influenzare i consumatori a prendere una decisione di acquisto dell’ultimo minuto, anche se non intendevano acquistare quel prodotto.

Espositori da BANCO

Realizzati per lo più in cartone o polipropilene, gli espositori da banco sono fondamentali per ottimizzare lo spazio e, al contempo, focalizzare l’attenzione del cliente su un prodotto specifico. Sono interamente personalizzabili e non solo a livello grafico. Possono essere dotati di scaffali, cassetti, ripiani, ganci portablister. Rientrano in questa categoria i dispenser per cataloghi da banco e i portaocchiali da banco.

Gli espositori da banco sono particolarmente indicati per promuovere prodotti piccoli e appariscenti, adatti per essere utilizzati appunto su di un banco, dove lo spazio scarseggia sempre: alimentari, articoli di bellezza, porta depliant, gadget e molto altro ancora.

Isole espositive

Un espositore di questo tipo si trova di solito in un’area aperta di un negozio al dettaglio, ad esempio vicino all’ingresso del negozio o in una delle corsie più grandi. In genere è costituito da molti scaffali e deve il suo nome al fatto che sembra “galleggiare” nel mezzo di una corsia. Spesso si tratta di un tipo di espositore permanente.

Molti commercianti si avvalgono di un espositore a isola per attirare l’attenzione sugli articoli che sono appena arrivati ​​o che sono attualmente in vendita. In generale, gli elementi inclusi nell’espositore sono correlati in qualche modo, creando così una presentazione più avvincente.

Le isole espositive sono visibili da tutti i lati, il che consente agli acquirenti di vedere i prodotti nel dettaglio. C’è un’enfasi particolare sull’illuminazione con questo tipo di espositore, in quanto ciò deve superare l’illuminazione ambientale nell’area circostante.

Se progettata correttamente, ci sono probabilità maggiori che l’isola espositiva porti il consumatore a ripensare un acquisto rispetto al classico espositore a scaffali. Dal momento che catturare e attirare l’attenzione dei consumatori è essenziale per fare vendite, l’isola espositiva aumenta le possibilità di vendere merci che altrimenti passerebbero inosservate sugli scaffali dei negozi.

Espositori girevoli

Adatti per l’esposizione di gioielli, orologi, scarpe, cosmetici e manichini, grazie alle pedane rotanti assicurano una grande visibilità ai prodotti che vi vengono posizionati al di sopra. Esistono due diversi tipi di espositori girevoli: quelli manuali e quelli automatici. Questi ultimi possono essere alimentati a pile o a corrente.

Sono largamente diffusi per esporre libri e riviste, cd, articoli da regalo nelle tabaccherie e nelle cartolerie. Possono essere dotati di luci led ed essere disponibili in innumerevoli formati, colori, materiali e misure.

Niente muove un prodotto come un espositore unico e avvincente. Non lasciare che la concorrenza distragga il tuo mercato. Mantieni i clienti che interagiscono con i prodotti, entrano nei negozi e riempiono i cestini promuovendo il posizionamento dei prodotti giusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *